CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario
Notiziario
Trailers Trailers
Celebrità Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


VISIT OUR SPONSORS

Clicca sullo Sponsor!

NOTIZIARIO CINEMA
CLOROFILLA FILM FESTIVALCLOROFILLA FILM FESTIVAL: IL CUORE VERDE DEL CINEMA ITALIANO. DAL 4 AL 15 AGOSTO LE PROPOSTE DI UN FESTIVAL "POVERO MA BELLO". FILM E CORTI IN CONCORSO, TEATRO, PRESENTAZIONI DI LIBRI E MOSTRE IN UN PALCOSCENICO NATURALE TRA COLLINE E ULIVI NEI PRESSI DEL PARCO NATURALE DELLA MAREMMA

CLOROFILLA FILM FESTIVAL: IL CUORE VERDE DEL CINEMA ITALIANO. DAL 4 AL 15 AGOSTO LE PROPOSTE DI UN FESTIVAL "POVERO MA BELLO". FILM E CORTI IN CONCORSO, TEATRO, PRESENTAZIONI DI LIBRI E MOSTRE IN UN PALCOSCENICO NATURALE TRA COLLINE E ULIVI.
ANTEPRIMA DEL FILM "MA CHE CI FACCIO QUI!" DI FRANCESCO AMATO.
TRA I FILM FUORI CONCORSO ANCHE "ALL THE INVISIBLE CHILDREN" PRODOTTO DA MARIA GRAZIA CUCINOTTA ATTUALMENTE SUL SET COL REGISTA GROSSETANO FRANCESCO FALASCHI

Si inaugura venerdì 4 agosto il Clorofilla film festival nell’ambito di Festambiente, manifestazione nazionale di Legambiente. Un cinema al “naturale” per un festival piccolo ma che presenta nel suo cartellone i fermenti più genuini dell’Italia creativa. Un Clorofilla film festival shakerato che a suon di pellicole, teatro e mostre colora fino a Ferragosto questo lembo di terra ancora incontaminato. Senza divi e in un clima informale, le proposte di questo festival “mignon” offrono una panoramica su film dell’ultima stagione percorrendo l’Italia sul filo dei legami con i “territori” e con un occhio particolare a quelle opere che hanno avuto un percorso produttivo “alternativo” dimostrando che è possibile fare dei bei film anche senza troppi soldi. In concorso lunghi e corti per il “Premio Paolo Cimoni” dedicato ad un volontario dell’associazione che permette così di unire cinema, ambiente e solidarietà perché i vincitori, come da regolamento, devolvono il premio di 500 euro ad associazioni no profit.
Si inaugura però con un fuori concorso, “All the invisibile children” il film collettivo sui bambini “invisibili” che ha visto come produttrice Maria Grazia Cucinotta, attualmente al lavoro per il film “Last minute Marocco” girato dal regista grossetano Francesco Falaschi. Il regista ha diretto questo suo secondo lungometraggio tra Roma e il Marocco, mentre la prossima settimana si trasferirà in Maremma per le ultime riprese. Falaschi in questo film ha diretto Valerio Mastandrea, Nicola Vaporidis, già visto in “Notte prima degli esami”, la stessa Cucinotta e il giovane Daniele De Angelis che il pubblico del Clorofilla potrà vedere venerdì 11 agosto in “Ma che ci faccio qui!” di Francesco Amato.
Falaschi parteciperà al Clorofilla nei prossimi giorni.
In concorso “Onde” di Francesco Fei, un lungometraggio che si snoda tra i carugi genovesi in un labirinto di umana e straordinaria quotidianità e “Sangue” l’esordio alla regia dell’attore Libero De Rienzo. E ancora il viaggio nella musica popolare del Sud portato al cinema da Davide Marengo nel suo “Craj” e l’enigma-Provenzano raccontato ne “Il fantasma di Corleone” di Marco Amenta, proiettato la sera della Festa di Libera, l’associazione di Don Ciotti, che ormai si svolge da alcuni anni all’interno del festival di Legambiente. Chiudono la rosa dei candidati “Piano 17” dei Manetti Bros, “Nessun messaggio in segreteria” di Paolo Genovese e Luca Miniero, il viaggio nel “Texas” piemontese portato al cinema da Fausto Paravidino.
Per i corti alla clorofilla si segnalano: “Come a Cassano” di Pippo Mezzapesa, “Compito in Classe” di Daniele Cascella e “Tana libera tutti” di Vito Palmieri. Inoltre proiezione speciale per “Sotto le foglie” del regista grossetano Stefano Chiodini vincitore del Globo d’oro e per altri corti di giovani registi della provincia di Grosseto.
Tra i lunghi anche un’ ANTEPRIMA in programma. Venerdì 11 agosto, viene presentato il film “Ma che ci faccio qui!” di Francesco Amato, con Paolo Sassanelli, prodotto da Centro Sperimentale di Cinematografia, Rai Cinema e Istituto Luce, in uscita nelle sale il 1° settembre. E’ la storia di Alessio che in occasione della maturità vorrebbe fare un viaggio in Europa coi suoi amici, ma la bocciatura inaspettata lo costringe a rivedere i suoi progetti. Tra fughe improvvise e ritorni, finirà in uno stabilimento balneare del Lazio e si accorgerà che viaggiare non è solo una questione di chilometri. “Ma che ci faccio qui!” è stato realizzato da Francesco Amato, allievo del Centro Sperimentale e può essere considerato un vero e proprio lavoro di “squadra” degli studenti della Scuola.
Spazio anche per altre manifestazioni e scuole di cinema con proiezioni “ad hoc” ed uno stand dove i visitatori potranno recuperare materiale promozionale e informativo degli oltre cento festival coinvolti.
Ma il Clorofilla film festival è anche “Tramonti nell’uliveto – Parole e monologhi in libertà”, uno spazio tra ulivi secolari utilizzato senza allestimenti scenici, che strizza l’occhio alle contaminazioni artistiche proponendo nel suo cartellone performances teatrali, presentazioni di libri e aperitivi all’aria aperta. Ospiti di questa edizione: i monologhi “Gola” di Mattia Torre e “Supermercato” di Massimiliano Bruno, i “Venticinquemila granelli di sabbia” di Alessandro Langiu e Stampa Alternativa con alcune delle sue ultime novità e la presentazione del Festival della Letteratura Resistente che si svolgerà a Pitigliano a settembre. Tutto abbellito dalle sculture bizzarre di Carlo Orfanelli.
“Insomma se non vi importa di Tom Cruise o George Clooney – commentano gli organizzatori del Clorofilla - potete sempre vedere dei bei film in un piccolo festival che non vuole diventare grande. Perché “piccolo è bello”.
Parola di Clorofilla film festival.
Per ulteriori informazioni visitate il sito ufficiale della manifestazione www.festambiente.it/clorofilla. (FONTE: Simonetta Grechi - Clorofilla Film Festival Ufficio Stampa)

   
 
 
   
 
   
 

Disclaimer | © 2001-2006 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2006 MARCLAUDE