BICENTENNIAL MAN 

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Fantascienza

Regia: Chris Columbus
Cast: Robin Williams, Sam Neill, Wendy Crewson, Oliver Platt.
Durata: 130 '

Trama
Nei primi dieci anni del nuovo millennio gli sviluppi tecnologici minano la sovranità della compassione umana. Richard Martin (Sam Neill) decide di farsi un regalo: un robot NDR - 114 (Robin Williams) battezzato poi Andrew dalla famiglia. Il robot è stato acquistato per svolgere le faccende domestiche e inizialmente viene visto con sospetto dalla famiglia, fino a quando Richard decide che venga trattato come una persona. D'altro canto Andrew comincia a mostrare segni di creatività curiosità e amicizia che il suo padrone apprezza incoraggiandolo a coltivare il suo comportamento. La vena artistica del robot si manifesta soprattutto con la costruzione di splendidi orologi a muro, ma ironia della sorte, proprio lui che dedica tante ore alla costruzione di orologi, non è soggetto al trascorrere del tempo, che però passa inesorabile. Andrew continua ad occuparsi dei Martin, ma mentre gli altri invecchiano lui si rende conto di essere sempre più solo e nonostante alcuni ritrovati della robotica abbiano modificato il suo aspetto, manca ancora qualcosa per avvicinarlo al mondo degli uomini; per cui decide di intraprendere un viaggio sulla propria "pelle" per capire cosa significhi essere umano. Con l'aiuto del suo amico Rupert (Oliver Platt), un esperto di robotica, Andrew riesce a scoprire se stesso, sviluppando e imparando ad apprezzare i propri sentimenti e le proprie capacità.
Giudizio

Diretto da Chris Columbus, il film è tratto da un romanzo di Asimov e punta molto sulle straordinarie doti interpretative del suo protagonista, il quale ha dovuto recitare con addosso una corazza composta da 250 pezzi assemblati per un peso totale di quindici chili: nonostante il costume, l'umorismo e le emozioni di Robin Williams pervadono l'intero film appassionando e commuovendo con grande intensità l' intera audience.

Voto : 8

Attori

Robin Williams: 8 Per le capacità recitative e per le emozioni che trasmette, sicuramente uno dei più grandi attori di Hollywood

Sam Neill: 7 Un buon attore in un buon ruolo.

Wendy Crewson: 7 Una buona spalla per lo strepitoso Robin.

Oliver Platt: 7 Pochi minuti, ben recitati.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002