ERIN BROCKOVICH

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Drammatico

Regia: Steven Soderbergh
Cast: Julia Roberts,
Albert Finney, Aaron Eckhart.
Durata: 130 '

Sito:

Trama
Erin Brockovich (Julia Roberts), giovane donna con tre figli e due divorzi alle spalle è alla disperata ricerca di un lavoro per poter mantenere la sua famiglia. Ed Masrey (Albert Finney), avvocato alla guida di un piccolo studio legale, decide di assumerla per permetterle di sfamare la giovane famigliola. Erin si dimostra ben presto una valida assistente e, incuriosita dall'aver trovato alcuni referti medici tra pratiche riguardanti proprietà immobiliari, decide di spingersi oltre e indagare. Emergerà una realtà tanto incredibile quanto dolorosa.  

Giudizio

Erin Brockovich si basa sulla vera storia della piccola cittadina di Hinkley, in California, i cui abitanti sono stati colpiti da svariate terribili malattie e sofferenze, a causa della contaminazione delle falde acquifere ad opera di una importante e spregiudicata compagnia americana. Gli stessi Erin Brockovich e Ed Masrey hanno contribuito a rendere il più fedele possibile questa triste e grave storia di cronaca che ha avuto forti ripercussioni anche nell'ambiente giudiziario americano. Ottima e particolare regia e fotografia del solito Soderbergh che volutamente ha fatto girare l'intero film attorno alla figura di Erin, interpretata dalla bravissima Julia Roberts. La pellicola è girata con stile e bravura. Narrazione di un fatto di cronaca ben riprodotto sul grande schermo.

Voto : 7+

Attori

Julia Roberts: 8 1/2 Vincitrice del premio Oscar per la profonda ed avvincente interpretazione. Il successo del film è strettamente legato al suo successo.

Albert Finney: 7+ Buona spalla e buona interpretazione.

Aaron Eckhart: 6 1/2 Aiuta Erin accudendone la giovane prole.

©Cinemovie.Info 2001-2002