RECENSIONE FILM LA TEMPESTA PERFETTA - THE PERFECT STORM

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Drammatico

Regia: Wolfgang Petersen
Cast: George Clooney, Mark Wahlberg, Diane Lane, John C. Reilly, Allen Payne, John Hawkes, William Ficthner, Mary Elizabeth Mastrantonio, Michael Ironside.
Durata: 129 '

Trama
Autunno 1991: il comandante del peschereccio "Andrea Gail", Billy Tyne (George Clooney), salpa dal porto di Gloucester per una battuta di pesca insieme a cinque uomini dell'equipaggio. Reduce da alcune magre battute, Tyne è deciso a riportare a terra un carico di pesce memorabile, per questo decide di arrivare fino a Flemish Cap, un’area di mare lontana dalle normali carte di navigazione ma ricca di banchi di pesce. Dopo aver riempito le stive di spada si accinge ad intraprendere la via del ritorno, andando inconsapevolmente incontro alla tempesta più spaventosa che si sia mai vista. L'equipaggio della Gail si ritroverà a decidere tra una rotta sicura, che avrebbe comportato l'andata a male del bottino pescato con tanta fatica, e il rischio di attraversare la "Tempesta Perfetta". Il capitano Tyne fino alla fine non abbandonerà il suo equipaggio e il carico dell'Andrea Gail...
Giudizio

E' stata chiamata "Tempesta senza nome" o "Tempesta di Halloween", anche perchè il National Weather Bureau non ebbe il tempo di darle un altro nome, a malapena riuscì ad allertare gli equipaggi usciti in mare, ad eccezione degli uomini dell'Andrea Gail che non ricevettero mai l'allarme o il preavviso di ciò che si stava per abbattere su di loro: un catastrofico evento naturale nato dallo scontro frontale tra l'uragano Grace e altre due grosse perturbazioni. Wolfgang Petersen fa assumere all'inizio del film una connotazione intima e confidenziale proponendo la descrizione dei personaggi principali: dal pescatore esperto in difficoltà al novello che non vede l'ora di sistemarsi facendo forti guadagni; in particolare vengono analizzati la solitudine, i problemi familiari e la mancanza di stabilità dei legami affettivi che derivano dalla vita di mare, aspetti non sempre compensati da un adeguato ritorno economico ma bilanciati dalle forti motivazioni e dalle soddisfazioni che rendono i pescatori orgogliosi del loro lavoro. Il seguito è un'odissea spettacolare e travolgente, grazie soprattutto alle splendide musiche del maestro James Horner e ai prodigiosi effetti speciali della Industrial Light & Magic di George Lucas, oltre che ad un ottimo cast. Tratto dal best seller di Sebastian Junger e basato su un tragico e recente evento, il film è un omaggio ai fieri pescatori di Gloucester che hanno rischiato e rischiano costantemente la loro vita contro una forza sempre e comunque più grande di loro.

Voto : 7 1/2

Attori

George Clooney: 8 Grande talento e grandissimo fascino per un attore che riesce a rendere perfettamente l'idea dell'eroe vero guidato dal grande animo, modesto e di origini umili.

Mark Wahlberg: 7 Si trova in grande sintonia con Clooney sul set.

 

©Cinemovie.INFO 2001-2002