PEARL HARBOR

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Guerra

Regia: Michael Bay
Cast: Ben Affleck, Kate Beckinsale, Josh Hartnett, Cuba Gooding Jr., Tom Sizemore, Alec Baldwin, Dan Aykroyd, John Voight.
Durata: 160 '

Trama
7 Dicembre 1941: una data che l'America non dimenticherà mai, il giorno del vile attacco a sorpresa dei Giapponesi nella baia di Pearl Harbor. La guerra sarà lo sfondo della storia d'amore tra Rafe (Ben Affleck) e Evelyn (Kate Beckinsale), e al contempo sarà la causa dell'intromissione di Danny (Josh Hartnett), migliore amico ( di certo non si dimostra tale...) di Rafe.

Giudizio

Pearl Harbor è il colossal del 2000 della premiata ditta Bay / Bruckheimer, costato ben 139 milioni di dollari: di certo non è la migliore delle loro pellicole, basti pensare a The Rock e Armageddon. La causa di ciò è sicuramente la trama non brillante e priva di originalità (lui ama lei, lui scompare, lei lo tradisce col migliore amico, lui ritorna e sono guai...) e la fine assolutamente banale e già vista anch'essa. Il film ci stranizza perchè la produzione ha deciso di sfruttare tutto il budget esclusivamente nel secondo tempo cosicchè offre un primo tempo sufficiente e un secondo straordinario: basti confrontare l'enorme differenza qualitativa tra i mediocri effetti speciali dei combattimenti tra Raf e Luftwaffe del primo tempo e gli spettacolari effetti usati per riprodurre l'attacco su Pearl Harbor durante la seconda parte del film. Anche dal punto di vista recitativo il secondo tempo supera di gran lunga il primo grazie all'entrata in scena di Cuba Gooding Jr, Tom Sizemore e Dan Aykroyd. Da segnalare un quasi irriconoscibile (per il trucco) John Voight nei panni del presidente Roosvelt. Se il primo tempo fosse stato all'altezza del secondo, Pearl Harbor non avrebbe vinto solo l'Oscar per il miglior montaggio sonoro. Peccato.

Voto : 7 1/2

Attori

Ben Affleck: 7 1/2 Sicuramente all'altezza in questo difficile ruolo.

Josh Hartnett: 7 Discreto, non all'altezza di Affleck.

Kate Beckinsale: 8 Il miglior film della Beckinsale.

Alec Baldwin: 7 1/2 La presenza di Baldwin, insieme con Sizemore, Gooding Jr., Aykroyd e Voight alza notevolmente il tasso recitativo del film.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002