RECENSIONE FILM PITCH BLACK

Anno: U.S.A. / Australia 2000

Genere: Fantascienza / Azione

Regia: David Twohy
Cast: Vin Diesel, Radha Mitchell, Cole Hauser, Keith David.
Durata: 108 '

Trama
In un futuro non lontano Fry (Radha Mitchell), pilota e comandante in seconda di un'astronave, compie un atterraggio di fortuna su un  pianeta sconosciuto molto distante dalla Terra. La violenta manovra miete vittime tra l'equipaggio e i passeggeri. Tra i sopravvissuti, William Johns (Cole Hauser), un cacciatore di taglie intento a riscuotere il pagamento per la cattura del pericoloso e sanguinario omicida Richard Riddick (Vin Diesel). Il gruppo di superstiti, impegnato nel trovare una soluzione per ritornare sulla Terra, ben presto comprende che l'assoluta priorità è per loro quella di cercare di rimanere vivi difendendosi dalle mostruose creature che popolano l'inospitale quanto particolare pianeta...
Giudizio

Pitch black è un film di basso budget e poche pretese che tuttavia riesce a miscelare insieme diverse caratteristiche vincenti, rendendosi un prodotto decisamente interessante e di buon livello. Viene ripreso il connubio vincente che unisce fantascienza e horror, reso grazie al mix di atmosfere extraterrestri e creature aliene accompagnate da tenebre opprimenti, fonte di terrore e portatrici di pericoli imminenti; la sceneggiatura dei fratelli Wheat è semplice e lineare, caratterizzata comunque sempre da una certa tensione narrativa che scandisce le vicende di un gruppo (come sempre eterogeneo in questo genere di film) di personaggi ben caratterizzati e ben interpretati; la regia di Twohy risulta funzionale, accompagnata dalla fotografia di David Eggby, molto interessante nel giocare sulle gamme cromatiche offerte dai raggi dei tre soli del pianeta, alle quali si aggiungono la particolare vista notturna di Riddick e delle creature aliene. Beninteso, questa pellicola si ispira chiaramente a molti "must" di fantascienza inarrivabili, tuttavia riesce a distinguersi con stile dalla massa e a crearsi appassionati proseliti, soprattutto per la notevole efficacia e bravura interpretativa di Vin Diesel, del resto ci sarà un motivo se Cinemovie.info è la prima rivista di cinema italiana ad averlo inserito nel proprio database e a trattare una sezione su questo attore. Siamo sicuri che ben presto il suo nome acquisterà una popolarità notevolissima, soprattutto per le ottime ed indiscusse capacità recitative.

Voto : 7

Attori

Vin Diesel: 7 1/2 Hollywood cerca disperatamente un nuovo re degli action movies, e probabilmente l'ha trovato. Ricordiamo che comunque Diesel proviene dal teatro, dunque è in grado di adattarsi a ruoli più profondi e impegnativi.

Radha Mitchell: 6 Discreta interpretazione.

©Cinemovie.Info 2001-2008