STAR WARS EPISODIO 2: L'ATTACCO DEI CLONI - STAR WARS EPISODE 2: ATTACK OF THE CLONES

Anno: U.S.A. 2002

Genere: Fantascienza

Regia: George Lucas
Cast: Ewan McGregor, Hayden Christensen, Natalie Portman, Ian McDiarmid, Christopher Lee, Samuel L. Jackson, Pernilla August, Temuera Morrison, Frank Oz.
Durata: 135 '

Trama
10 anni dopo: Padme Amidala (Natalie Portman), smesse le vesti di regina e nominata senatrice, è minacciata dagli attentati dei Separatisti, l'oscura lega formata da centinaia di pianeti e supportata dalla Federazione dei Mercanti con l'infido scopo di porre fine alla Repubblica. Siamo alla vigilia di una importante votazione in seno al Senato per approvare la formazione dell'Esercito della Repubblica, destinato a preservare i pianeti consociati dagli attacchi esterni, ed il voto della senatrice Amidala è osteggiato da diverse fazioni, su tutte dal conte Dooku (Christopher Lee), ex-Maestro Jedi allievo di Yoda, e dal vice-re dei Mercanti. Il compito di proteggere la senatrice è affidata al Maestro Jedi Obi-One Kenobi (Ewan McGregor) e al suo allievo padawan Anakin Skywalker (Hayden Christensen), divenuto ormai un giovane uomo. Il Gran Cancelliere Palpatine (Ian McDiarmid) preme sul Senato e sui membri del Gran Consiglio dei Jedi, guardiani della pace della Repubblica, per il conferimento di poteri straordinari che gli possano permettere la costituzione dell' Esercito di difesa. Ma un grande esercito destinato alla Repubblica esiste già: si tratta dell'esercito dei Cloni creato nel pianeta oceanico Kamino, all'insaputa della maggioranza del Senato e del Consiglio Jedi. Ad Obi-One spetta il compito di scoprire l'identità del killer incaricato di uccidere Padme: si tratta di Jango Feet (Temuera Morrison), perfido cacciatore di taglie assoldato dal conte Dooku per assecondare la volontà del Lato Oscuro e del Signore dei Sith. Intanto Anakin, per la prima volta senza l'ausilio di Kenobi, assume la difficile missione di proteggere la bella Padme, rivista dopo dieci anni ma sempre presente nei pensieri del giovane Jedi...

Giudizio

Tanto tempo fa, in una galassia lontana lontana... George Lucas mantiene la promessa e restituisce il fascino e la grandezza di Star Wars a tutti i suoi appassionati fans, impazienti di rivivere le antiche emozioni che hanno animato la prima indimenticabile Trilogia. "Episodio II" supera il suo diretto predecessore da ogni punto di vista: la critica l'ha definito molto più coinvolgente e travolgente, molto più profondo, oscuro, mistico...insomma molto più Guerre Stellari. Tutte le pecche del passato, denunciate nella recensione di "Episodio I", sono state brillantemente cancellate, esclusivamente grazie ad un grandissimo Lucas, tornato a percorrere il meraviglioso sentiero fantasy della Forza. Dal primo all'ultimo minuto respirerete a pieni polmoni la Forza che non avete potuto assaporare nel precedente film, la Forza che anima il prode Obi-One Kenobi interpretato da McGregor finalmente all'altezza del ruolo, la Forza che scuote l'animo vigoroso di Anakin (ottimo Christensen) alle prese con le tentazioni dell'ira, porta per il Lato Oscuro, la Forza che scalda impetuosa il Maestro Yoda che ritorna ad occupare il ruolo che gli spetta, ossia quello di protagonista di primo piano, il Lato Oscuro che ammalia il conte Dooku, interpretato egregiamente da Christopher Lee. "Episodio II" propone riferimenti importanti alla Trilogia, mostrandoci l'irruenza, le tentazioni e le aspirazioni del futuro Darth Vader, l'animosità della futura madre di Luke e Leia, l'oscura personalità del gran Cancelliere Palpatine, i famosi zio Owen e zia Beru e i luoghi natii di Luke, il cacciatore di taglie Jango Feet padre di quel Buba Feet che catturerà Han Solo, il senatore Bail Organa padre putativo di Leia, l'alone imperiale evocato dal mitico tema riarrangiato per l'occasione, la battaglia campale memore di quella di Hoth, i futuri AT-AT, gli incrociatori della Repubblica che si preparano a diventare Star Destroyer, i cloni futuri stormtrooper e così via. R2-D2 e C3-PO ritornano ad essere frizzanti ed utili alla causa dei nostri eroi, Jar-Jar Binks rimane in disparte, come avevano chiesto i fans, riuscendo tuttavia a commettere un errore imperdonabile con la proposta avanzata in Senato, ci vengono presentate le bellissime ambientazioni dei pianeti Kamino e Geonosis e le affascinanti caratterizzazioni dei loro abitanti, persino i linguaggi degli alieni vengono accuratamente migliorati con un doppiaggio non più grottesco e caricaturale (Nute Gunray e i mercanti non parlano più in russo...meno male!) e con l'ausilio dei sottotitoli. Cosa aggiungere ancora? Splendidi effetti speciali della Industrial Light Magic, fastosa e vibrante colonna sonora, ottimo cast ma soprattutto il ritorno alla grandissima del grandissimo Lucas. Siete ancora lì? Alzatevi e andate a vedere il Maestro Yoda che sfodera la sua spada laser...indimenticabile.

Voto : 9+

Attori

Ewan McGregor: 8 1/2 Stavolta rende onore al personaggio e al compianto Alec Guinness.

Hayden Christensen: 8 Darth Vader si intravede chiaramente grazie alla buona prova del giovane Hayden.

Natalie Portman: 8 Si capisce da chi ha preso la principessa Leia. Attrice dalle grandi possibilità.

 

©Cinemovie.INFO 2001-2002