THE REPLICANT - REPLICANT

Anno: U.S.A. 2001

Genere: Azione

Regia: Ringo Lam
Cast: Jean Claude Van Damme, Michael Rooker, Ian Robison, Catherine Dent.
Durata: 94 '

Trama
Seattle è scossa da un serial-killer efferato e violento (Jean Claude Van Damme), soprannominato la Torcia per il modo truce con cui ha ucciso undici giovani madri innocenti. L'ufficiale di polizia Jake Riley (Michael Rooker) e la sua partner Desiree (Catherine Dent) hanno seguito le sue tracce per ben tre anni senza tuttavia mai riuscire ad identificarlo. In seguito ai continui fallimenti della polizia, l'Agenzia per la Sicurezza Nazionale ha deciso di creare in laboratorio un clone del terribile omicida, in modo da poterne studiare l'indole e prevenirne le mosse. Il replicante, chiamato Numero Uno (Jean Claude Van Damme), sarà catapultato in un mondo e in un tipo di vita non suo e dovrà imparare la differenza tra il bene ed il male per poter porre fine alle malefatte del suo originale "doppio genetico"...
Giudizio

Prescindendo dall'incredibile dose di violenza, forse addirittura eccessiva, che il film Replicant ci offre durante scene d'azione indubbiamente efficaci ed adrenaliniche, cosa dire di Van Damme? In questo film caratterizza in maniera completa e riuscita quattro diversi ruoli: il terribile ed efferato killer, il replicante impacciato e stupido, l'uomo buono che muta il suo atteggiamento nel capire la differenza tra bene e male, il protagonista dai toni drammatici che si chiede il perchè della sua esistenza e il modo giusto di agire. Hollywood sostiene economicamente attori strapagati che non sanno mostrare sullo schermo più di un'espressione facciale, mentre Van Damme continua a mostrarci il suo talento recitativo, oltre che fisico ed acrobatico, in pellicole dai bassi budget spesso co-prodotte e scritte da  lui stesso. Invidie e gelosie nei confronti di un attore che non ha bisogno di elemosinare ruoli in grandi pellicole affinchè la gente possa attribuirgli fama ed onori, dato che ha già ottenuto tutto questo solo con le sue forze. Indiscusso protagonista dell'home-video. Da notare il doppio finale che ci propone il film: il primo drammatico, l'altro classico alla Van Damme. Sconsigliamo la visione ad un pubblico di minori.

Voto : 6 1/2

Attori

Jean Claude Van Damme: 7+ Il suo talento è come sempre indiscutibile. In questo film si dedica a virtuosismi acrobatici davvero incredibili.

Michael Rooker: 6 1/2 Buon attore non protagonista, messosi in evidenza in film come "Cliffhanger" e "Il Collezionista di ossa".

Catherine Dent: 5 Interpreta un'avvenente agente di polizia.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002