THIRTEEN DAYS

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Drammatico

Regia: Roger Donaldson
Cast: Kevin Costner, Bruce Greenwood, Steven Culp, Henry Strozier.
Durata: 145 '

Trama
16 ottobre 1962: il Consulente Nazionale per la Sicurezza Bundy McGeorge presenta all'allora presidente americano J.F. Kennedy (Bruce Greenwood) una serie di foto scattate da aerei spia U-2 che mostrano un ingente installamento di missili atomici sull'isola di Cuba ad opera dei sovietici. Iniziò così la Crisi Cubana che tenne in sospeso la nazione americana e tutto il resto del mondo...
Giudizio

Thirteen Days non ha di certo sbancato il botteghino negli States, mentre in Italia è praticamente passato inosservato nonostante sia un film di buona fattura e con un cast di tutto rispetto. La scelta di Roger Donaldson di narrare l'evolversi della crisi "dall'interno", quindi non dal lato dell'opinione pubblica, ma dalla prospettiva degli uomini che affrontarono in prima linea l'evolversi degli eventi, si rivela vincente ma rischiosa: sono proprio gli eccessivi toni retorici e l'inserimento forzato di momenti che risultano banali ad allentare la tensione e ad indebolire la sceneggiatura. A questo si aggiunge la recitazione di certo non all'altezza delle premesse, lo stesso Kevin Kostner non colpisce certo per grinta ed espressività. Comunque buona la scansione temporale degli avvenimenti e dei giorni, con l'accumularsi progressivo di tensione mista a dramma per l'avvicinarsi di un conflitto atomico.

Voto : 7-

Attori

Kevin Costner: 6 1/2 Discreto, magari un pò fiacco.

Bruce Greenwood: 6+ Poco conosciuto prima di questo film.

Steven Culp: 7 Notevole la somiglianza con Greenwood. Non dimentichiamo che nel film sono fratelli.

Henry Strozier: 7 Discreto nei panni di Dean Rusk. Forse l'attore che colpisce di più per la qualità della sua interpretazione.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002