TRAFFIC

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Drammatico

Regia: Steven Soderbergh
Cast: Michael Douglas, Don Cheadle, Benicio Del Toro, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones, Luis Guzmán, Salma Hayek.
Durata: 147 '

Trama
Robert Wakefield (Michael Douglas) viene posto a capo della Commissione anti-droga della Suprema Corte di Giustizia dello Stato dell'Ohio. Intanto, nella sua vita privata, deve affrontare la tossicodipendenza della loro giovane figlia. Oltre il confine messicano, i due maggiori cartelli di droga si preparano ad una sfida sanguinosa per conquistare l'intero mercato...
Giudizio

Vicende private e pubbliche in un universo corrotto e violento per un film dove la ricerca ossessiva della narrazione ad incastro e la fotografia eccessivamente ricercata possono disturbare lo spettatore. La tematica affrontata è molto delicata, ma le troppe falle della sceneggiatura la sminuiscono: il personaggio interpretato da Michael Douglas, nonostante il grande incarico ricoperto, non ha alcuna spina dorsale nei confronti della figlia che può liberamente drogarsi, fuggire e subire violenze sessuali senza che il padre minimamente reagisca. Catherine Zeta-Jones interpreta una donna distrutta dal dolore dopo la scoperta dei traffici di droga del marito, eppure dopo 10 minuti diventa più abile del marito nell'ordire omicidi e commerci loschi. La scorta del supertestimone al processo dell'anno contro i trafficanti è semplicemente rimbambita e accetta di condurre "a piedi" il loro protetto in albergo...Troppo, per un film vincitore di 4 premi Oscar. Peccato, poteva essere un grande film. Bene Benicio del Toro. 

Voto : 7

Attori

Michael Douglas: 6 Interpretazione moscia.

Catherine Zeta-Jones: 7 Discreta interpretazione, poteva fare di meglio.

Benicio Del Toro: 8 Sicuramente la migliore interpretazione per il personaggio più curato del film. Premio Oscar meritato. L'unico dei quattro meritato.

Don Cheadle: 7+ Dopo Del Toro, è il migliore.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002