VANILLA SKY

Anno: U.S.A. 2001

Genere: Thriller

Regia: Cameron Crowe
Cast: Tom Cruise, Kurt Russell, Cameron Diaz, Penelope Cruz.
Durata: 135 '

Trama
David Aames (Tom Cruise) è un giovane affascinante dalle mille pretese che ha ereditato dal padre un' importante casa editrice di New York: non conosce la fatica del lavoro e i sacrifici ai quali si deve sottoporre la gente comune, vive nel lusso e nello svago assoluto, frequenta tante donne e non ha problemi per la testa. Due donne tanto diverse fra loro, Julie Gianni (Cameron Diaz) e Sofia Serrano (Penelope Cruz), gli cambieranno per sempre la vita. David intraprenderà un lungo "viaggio" di sogno alla ricerca della vera felicità.
Giudizio

Vanilla Sky è il remake di "Apri gli occhi" di Amenabar, film del 1997 nel quale la protagonista femminile era proprio Penelope Cruz. La rivisitazione diretta da Crowe svuota il film delle atmosfere cupe e pressanti dell'opera originale, rende i personaggi molto più ammiccanti, mette in secondo piano la figura dello psichiatra (interpretato da Kurt Russell) che risulta molto meno incisiva. Vanilla Sky è comunque un film che tiene ben svegli gli spettatori tenendoli sospesi tra realtà e fantascienza, risultando a tratti stressante e inquietante, di certo mai banale, anche se il dramma di Aames a volte non convince e suscita perplessità. Colonna sonora di rilievo.
Voto : 6 1/2

Attori

Tom Cruise: 7+ Ammicca a più non posso...comunque in forma.

Penelope Cruz: 6 1/2 Interpreta per la seconda volta lo stesso ruolo...con risultati meno brillanti.

Cameron Diaz: 6 Interpretazione sufficiente.

Kurt Russell: 6 Ruolo marginale coperto da un attore importante. Scelta azzeccata. Poteva e doveva essere approfondito maggiormente.

©Cinemovie.Info 2001-2002