RECENSIONE FILM IL GLADIATORE - GLADIATOR

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Storico

Regia: Ridley Scott
Cast: Russell Crowe, Joaquin Phoenix, Connie Nielsen, Richard Harris, Oliver Reed, Derek Jacobi, Djimon Hounsou.
Durata: 155 '

Trama
Siamo in un momento critico per il futuro dell'Impero Romano: il popolare, stimatissimo generale Massimo (Russell Crowe) viene ingiustamente accusato di tradimento da Commodo (Joaquin Phoenix), figlio dell'Imperatore Marco Aurelio (Richard Harris). Commodo, venuto a conoscenza della decisione del padre di proclamare Massimo nuovo imperatore in attesa di restaurare la Repubblica, cerca di sbarazzarsi del glorioso generale tanto amato dall'esercito. Ma Massimo diventa ancora più popolare come gladiatore e Commodo sarà costretto ad affrontarlo faccia a faccia...
Giudizio

"Il generale che diventò schiavo, lo schiavo che diventò gladiatore, il gladiatore che sfidò l'imperatore"... Come giudicare questo kolossal costato 103 milioni di dollari? Come giudicare l'operato di Ridley Scott? Come giudicare l'interpretazione di Russell Crowe? Come giudicare l'interpretazione di tutto il cast? Come giudicare la sceneggiatura? Come giudicare la colonna sonora? Come giudicare gli effetti speciali? Che valore hanno i 5 Oscar vinti? La più importante rivista di cinema satellitare italiana ha definito questo film "da vedere solo in mancanza di altro". Tanti critici, italiani ovviamente, hanno ferocemente disprezzato il film perchè sarebbe pieno di errori storici: l'assassinio di Marco Aurelio, la mancata successione di Commodo, le balestre in mano ai barbari, i volantini che pubblicizzavano i giochi, gli striscioni al colosseo, il tatuaggio di Massimo... evidentemente tutti coloro che hanno snobbato questo film come minimo possiedono svariate lauree in archeologia, storia antica e storia moderna, fondamentali per recensire e giudicare i film, ma dato che nessuno tra coloro che hanno attaccato "il Gladiatore" ha conseguito questi traguardi, adesso il film lo giudichiamo noi: "Il Gladiatore" è un capolavoro, una pietra miliare del cinema moderno.

Voto : 10

Attori

Russell Crowe: 10 Strepitosa interpretazione, grandissimo attore giunto finalmente al successo. Già in L.A. Confidential aveva mostrato la sua bravura.

Joaquin Phoenix: 8 1/2 Interpreta benissimo lo stato d'animo di Commodo, lo trasmette con bravura al pubblico.

Connie Nielsen: 8 Interpreta con passione Augusta Lucilla.

Richard Harris: 8 Pochi minuti, brillanti.

 

©Cinemovie.INFO 2001-2010