CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą
Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials
Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


Visit CelebrityWonder.com
Celebrity Link Certified
 
 
 
 

JOHNNY DEPP
JOHNNY DEPPIniziò la sua carriera come idolo delle ragazzine ma, superata questa fase, ha dimostrato di essere uno dei migliori attori della sua generazione, guadagnando l’approvazione di critica e pubblico ed interpretando personaggi indimenticabili...
 

BIOGRAFIA

Anche se nato ad Owensboro in Kentucky (il 9 Giugno 1963), Johnny è cresciuto in Florida.
Abbandonò molto presto la scuola per dedicarsi alla sua prima passione: la musica; fece parte di vari gruppi rock, tra i quali il più importante The Kids arriva ad aprire un concerto di Iggy Pop.
Non si interessò del cinema fino a quando anni più tardi, la sua moglie di allora, Lorrie Anne Anderson, lo presentò all’attore Nicolas Cage che lo incoraggiò intravedendo il suo potenziale successo. "Fu lui a dirmi che avrei potuto fare l'attore. Mi chiese di conoscere la sua agente che mi mandò da Annette Benson, che era responsabile del casting di Nightmare On Elme Street. Annette mi fece recitare di fronte a Wes Craven. Così mi offrirono un contratto. Ero Glen, venivo risucchiato da un letto. Non era male come parte. Dal telemarketing al finire risucchiato da un letto. Tutti i primi film li feci solo per mantenermi come musicista".
JOHNNY DEPPCosì debuttò nel 1984 con Nightmare: Dal Profondo della Notte, in cui interpreta una delle vittime di Freddy; a questo primo film ne seguirono altri come il vincitore dell'Oscar Platoon di Oliver Stone. Ma a segnare la sua carriera e a trasformarlo nell’idolo delle adolescenti fu un ruolo nella serie Tv 21 Jump Street. Johnny tornò al cinema nel 1990 con due ruoli più seri che attirarono il favore della critica: Cry-Baby e soprattutto il protagonista in Edward mani di forbice, film che gli regala fama internazionale ed un’amicizia con il regista Tim Burton al quale rimane legato girando altre pellicole (Ed Wood, Sleepy Hollow e le più recenti Charlie e la fabbrica di cioccolato, nel ruolo dell’eccentrico Willie Wonka, e La Sposa cadavere).
JOHNNY DEPPDal successo di Edward continua a sorprendere il suo pubblico con film come Benny&Joon, Buon compleanno Mr. Grape, Dead Man e Don Juan de Marco a fianco di Marlon Brando; è anche stato definito il migliore attore della sua generazione per il ruolo in Donnie Brasco che lo vede protagonista accanto all'immenso Al Pacino.
Film a parte, negli ultimi Anni '90 è rimasto sotto la luce dei riflettori anche a causa dei numerosi scandali ed arresti per aver pestato dei paparazzi, aver distrutto la stanza di un hotel di New York ed i forti commenti politici sugli Stati Uniti.
Ma il fenomeno Depp è inarrestabile, la sua fama cresce film dopo film: recita al fianco dell’attrice Juliette Binoche nella commedia romantica Chocolat, torna al mondo della droga con Blow, prosegue con Jack lo Squartatore, Paura e Delirio a Las Vegas, C’era una volta in Messico, Neverland, dove interpreta il papà di Peter Pan, Matthew Barrie, e Secret Window.
JOHNNY DEPPDi recente è stato acclamatissimo il ruolo del Capitano Jack Sparrow che, nella saga dei Pirati dei Caraibi, lo ha visto nominato all’Oscar ne La Maledizione della Prima Luna, e recitare ancora ne La Maledizione del Forziere Fantasma e Ai Confini del Mondo accanto ad Orlando Bloom e Geoffrey Rush.
Così commenta la sua esperienza: "L'immagine romantica dei pirati è in me fin da quando ero piccolo. E mia figlia, che ha quattro anni, quando ha visto il trailer è impazzita. Adesso è convinta che io sia un pirata sul serio. E' entusiasta di avere un papà pirata. L'altra sera, a una cena, una signora le ha rivolto un po' di quelle domande stupide che si fanno ai bambini e a quella, classica, sul mestiere dei genitori ha risposto: La mia mamma è una cantante, il mio papà fa il pirata".
Attualmente Johnny vive a Parigi con la moglie e cantante Vanessa Paradis, dalla quale ha avuto due figli, Lily-Rose Melody (1999) e Jack (2002).

FILMOGRAFIA

Shantaram (2008) - Lindsay
The Rum Diary (2008) - Paul Kemp
Sweeney Todd (2007) (filming) - Sweeney Todd
Pirates of the Caribbean: At World's End (2007) - Jack Sparrow
Pirates of the Caribbean: Dead Man's Chest (2006) - Jack Sparrow
Tim Burton's Corpse Bride (2005) - Victor Van Dort
Charlie and the Chocolate Factory (2005) - Willy Wonka
The Libertine (2004) - Rochester
Finding Neverland (2004) - Sir James Matthew Barrie
Secret Window (2004) - Mort Rainey
Once Upon a Time in Mexico (2003) - Sands
Pirates of the Caribbean: The Curse of the Black Pearl (2003) - Jack Sparrow
From Hell (2001) - Inspector Frederick Abberline
Blow (2001) - George Jung
Chocolat (2000) - Roux
Before Night Falls (2000) - Lt. Victor
The Man Who Cried (2000) - Cesar
Sleepy Hollow (1999) - Ichabod Crane
The Astronaut's Wife (1999) - Com. Spencer Armacost
The Ninth Gate (1999) - Dean Corso
Fear and Loathing in Las Vegas (1998) - Raoul Duke
The Brave (1997) - Raphael
Donnie Brasco (1997) - Donnie Brasco/Joseph Pistone
Nick of Time (1995) - Gene Watson
Dead Man (1995) - William Blake
Don Juan DeMarco (1995) - Don Juan
Ed Wood (1994) - Ed Wood
What's Eating Gilbert Grape (1993) - Gilbert Grape
Benny & Joon (1993) - Sam
Arizona Dream (1993) - Axel Blackmar
Edward Scissorhands (1990) - Edward Scissorhands
"21 Jump Street" - (1987-1990) (TV Series) Officer Tom Hanson
Cry-Baby (1990) - Wade "Cry-Baby" Walker
Platoon (1986) - Private Gator Lerner
Slow Burn (1986) (TV) - Donnie Fleischerd
Private Resort (1985) - Jack
A Nightmare on Elm Street (1984) - Glen Lantz

GALLERIA FOTOGRAFICA

WALLPAPERS - SFONDI PER IL DESKTOP E POSTER

Disclaimer | © 2001-2007 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2007 MARCLAUDE