CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


 
 
 
 
 

RECENSIONE FILM L'ERA GLACIALE 2 IL DISGELO ICE AGE: THE MELTDOWN

L'ERA GLACIALE 2ANNO: U.S.A. 2006

GENERE: Animazione

REGIA: Carlos Saldanha

CAST: John Leguizamo, Claudio Bisio (Sid), Ray Romano, Leo Gullotta (Manny), Denis Leary, Pino Insegno (Diego), Chris Wedge (Scrat), Queen Latifah, Roberta Lanfranchi (Ellie), Sean William Scott (Crash), Josh Peck (Eddie), Jay Leno (Tony Lo Svelto), Will Arnett (Avvoltoio Pistolero), Carlos Saldanha (Dodo).

DURATA: 91 '

TRAMA: L'Era Glaciale si avvia alla conclusione e gli animali hanno finalmente l'habitat ideale in cui vivere. Tuttavia, Manny, Sid e Diego si rendono conto che il loro Paradiso sta per essere distrutto da un'inondazione provocata dallo scioglimento di una enorme diga di ghiaccio e devono assolutamente trovare il modo di avvertire e salvare tutti gli abitanti della valle. A loro si uniscono Ellie - l'unico esemplare di mammuth femmina rimasto al mondo che instaura un rapporto di amore ed odio con Manny - ed i suoi due "fratelli" opossum, Crash e Eddie, attaccabrighe e sboccati. Immancabili, infine, le disavventure dello scoiattolo preistorico Scrat e della sua "grande caccia alla ghianda"...

 

LE GRANDI FIRME DELLA STAMPA

CRITICA tratta da IL MESSSAGGERO - Roberta Bottari: Cercare di dividere Giulietta da Romeo è un gioco da ragazzi in confronto al tentativo di separare uno scoiattolo dalla sua ghianda. Probabilmente non ce la fa neanche una mutazione genetica, figuriamoci Manny il mammuth, Sid il bradipo logorroico e Diego la tigre dai denti a sciabola.

(...) Una cosa certa c'è: anche un cuore di pietra si scioglierà dalle risate al cinema, perché L'Era Glaciale 2, infrangendo in pieno la regola del secondo capitolo, è all'altezza del primo film, se non addirittura superiore.
(...) In questa nuova avventura, al gruppo si uniscono Ellie, l'unico esemplare di mammuth femmina rimasto al mondo (peccato sia convinta di essere un opossum) e due opossum veri, gli attaccabrighe Crash ed Eddie. Ma, soprattutto, si moltiplicano le performance dello scoiattolo preistorico Scrat che, con i suoi movimenti rapidissimi, nervosi e le mille espressioni facciali, accompagna gli spettatori nella "grande caccia alla ghianda".

(...) Gli autori non si sono risparmiati nell'inventare una storia diversa e neppure nelle caratterizzazioni dei nuovi personaggi. Il risultato è che L'Era Glaciale 2: Il Disgelo, sostenuto dall'impianto narrativo del road movie, è un manifesto di eleganza grafica riprodotta al computer. Esteticamente, un film perfetto. Dove però anche la storia ha il suo peso: se il primo vedeva la natura animale e il libero arbitrio al centro della trama, qui è la natura con la sua evoluzione (il disgelo della Terra) a rappresentare il pericolo.
(...) L'Era Glaciale 2, pur raccontando semplicemente le disavventure di un gruppo di animali preistorici, riesce in uno dei compiti più difficili in assoluto: far ridere e commuovere nello stesso film. Firma: Roberta Bottari - Il Messaggero

VOTO:

 

LE GRANDI FIRME DELLA STAMPA

Si ringraziano

Testata: Il Messaggero

Giornalista: Roberta Bottari

Leggi l'Articolo completo su: Il Messaggero

Disclaimer | © 2001-2006 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2006 MARCLAUDE