CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM PIRATI DEI CARAIBI AI CONFINI DEL MONDO PIRATES OF THE CARIBBEAN AT WORLD'S END

PIRATI DEI CARAIBI AI CONFINI DEL MONDOANNO: U.S.A. 2007

GENERE: Avventura piratesca

REGIA: Gore Verbinski

CAST: Johnny Depp, Orlando Bloom, Keira Knightley, Geoffrey Rush, Tom Hollander, Chow Yun Fat, Keith Richards, Naomie Harris, Jack Davenport, Bill Nighy, Jonathan Pryce e Stellan Skarsgård.

DURATA: 169 '

TRAMA: Will Turner (Orlando Bloom) ed Elizabeth Swann (Keira Knightley), alleati con il capitan Barbossa (Geoffrey Rush), si imbarcano nella disperata impresa di liberare il capitan Jack Sparrow (Johnny Depp) dalla sua trappola ingegnosa negli abissi, lo scrigno di Davy Jones (Bill Nighy) – mentre la terrificante nave fantasma, l’Olandese Volante, e il suo capitano Davy Jones (Bill Nighy), sotto il controllo della Compagnia delle Indie Orientali, seminano il terrore per i Sette Mari.
Veleggiando tra tradimenti, inganni ed acque agitate, devono farsi strada fino all’esotica Singapore ed affrontare l’astuto pirata cinese Sao Feng (Chow Yun-Fat).
Dopo essersi spinti oltre i confini della terra, dovranno scegliere da che parte stare in una titanica battaglia finale, dove non saranno in gioco solo le loro vite, ma anche il futuro della libertà piratesca...

CRITICA: Un finale spettacolare suggella la conclusione dell'amatissima trilogia dei Pirati dei Caraibi: Il terzo episodio Ai Confini del Mondo offre quasi tre ore di grande intrattenimento in compagnia di Jack Sparrow (Johnny Depp) & soci, tutti i nodi vengono al pettine tra avventure, tradimenti, ricatti, sensazionali scontri in mare, imponenti battaglie navali, duelli all'ultimo sangue e grandi emozioni sulla rotta che ci porterà fino ai confini della fantasia.

Effetti speciali e messa in scena da sogno, una colonna sonora imponente e sontuosa firmata da Hans Zimmer, riproduzioni colossali ed una sceneggiatura particolarmente ricca e complessa che non manca di stupire con avvincenti colpi di scena firmano la degna conclusione di una delle trilogie cinematografiche più amate della storia del cinema.

La libertà dei Sette Mari è in pericolo, la Compagnia delle Indie Orientali sotto il comando di Lord Cutler Beckett (Tom Hollander) tiene in scacco l’Olandese Volante ed il suo capitano Davy Jones (Bill Nighy) minacciandolo di infilzarne il cuore, una titanica battaglia finale è alle porte ed i pirati cantano la loro nenia di invocazione cercando disperatamente l'aiuto del Gran Consiglio dei Nove Pirati Nobili, i Nove Padroni dei Mari in possesso dei Pezzi da Otto, gli stessi che convocarono il Primo Consiglio dei Nove conquistando la libertà piratesca ed imprigionando Calipso, la dea del Mare.
Calipso è anche la misteriosa donna amata da Davy Jones (Bill Nighy), la dea che gli ha conferì l'immortalità a patto di perseguire l'incarico di traghettare le tormentate anime dei morti in mare attraverso gli Oceani permettendo ai defunti di raggiungere l'eterno riposo.
La conquista dell'immortalità comporta tuttavia il peso di non poter mettere piede sulla terraferma se non per un solo giorno ogni dieci anni.
Allo scadere del decimo anno Davy Jones non trovò la sua amata Calipso ad aspettarlo, così decise di venire meno al suo incarico di traghettare i defunti, arruolandoli piuttosto sull'Olandese Volante e subendone la conseguente dannazione: vivere in simbiosi con il mare a tal punto da essere deformati in uomini pesce e confondersi con il legno del vascello.

Capitan Jack Sparrow (Johnny Depp) è uno dei Nove Pirati Nobili, così senza indugi Capitan Barbossa (Geoffrey Rush), Elizabeth (Keira Knightley) e Will (Orlando Bloom) organizzano una perigliosa spedizione per salvarlo dallo scrigno di Davy Jones (Bill Nighy), eterna prigione di tormento ed insania nascosta ai Confini del Mondo.
Le carte nautiche per raggiungere i Confini del Mondo sono in possesso del famigerato Capitano Sao Feng (Chow Yun Fat), Signore dei Pirati di Singapore.

Quello che Jack Sparrow e gli altri Pirati non sanno ancora è che Capitan Barbossa ha stretto una segreta alleanza con la dea Calipso per liberarla dalla sua prigione dalle sembianze umane, e per fare ciò è indispensabile che i Nove Pezzi da Otto siano riuniti, compreso quello in possesso di Jack Sparrow, figlio del custode del Sacro Codice dei Pirati, il Capitano Teague Sparrow (Keith Richards), padre di Jack!

Ma la dea Calipso, una volta liberata, sarà fedele ai Pirati che l'hanno liberata? O scatenerà la sua terribile vendetta contro di loro per averla tenuta prigioniera per così tanti anni?
Sarà forse ancora innamorata di Davy Jones (Bill Nighy) e stringerà allenza con quest'ultimo?

Lord Cutler Beckett tiene in pugno Davy Jones e la libertà dei mari, ma deve assolutamente impedire che i Signori dei Pirati provenienti dai quattro Angoli della Terra rinnovino la loro Alleanza.
Per impedire che i Pirati Nobili si riuniscano contro la Compagnia delle Indie Orientali cerca di corrompere il Capitano Sao Feng (Chow Yun Fat), ma non solo, ricatta con argomenti più che validi sia Will Turner (Orlando Bloom), disposto a tutto pur di salvare Elizabeth (Keira Knightley) e suo padre Bill (Stellan Skarsgård) recuperando La Perla Nera, sia l'irriverente Capitan Jack Sparrow (Johnny Depp), liberato dallo scrigno ma non dal vincolo che lo lega a Davy Jones (Bill Nighy) e dalla perenne condanna a morte che pende sulla sua testa.

Vedremo quindi Lord Beckett, Jack Sparrow e Davy Jones allearsi contro Will, Elizabeth, Barbossa ed il Consiglio dei Nove?
Da quale parte si schiereranno davvero Will Turner e Capitan Jack Sparrow?
La dea Calipso contro chi scatenerà la sua furia?
E a cosa ambisce davvero Jack Sparrow? Perchè desidera con cotanto ardore infilzare il cuore di Jones?

Pirati dei Caraibi: Ai Confini del Mondo conclude in bellezza il fantastico viaggio dei Pirati Walt Disney durato quattro lunghi anni, nel segno della splendente stella di Johnny Depp e di un eccellente cast nel quale hanno spiccato per bravura ed intensità Orlando Bloom, Keira Knightley e Geoffrey Rush.
VOTO:
8,5

 

Disclaimer | © 2001-2011 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2011 MARCLAUDE