CINEMOVIE.INFO - il Cine Portale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM SAW III SAW 3 L'ENIGMA SENZA FINE

SAW IIIANNO: U.S.A. 2006

GENERE: Horror / Splatter

REGIA: Darren Lynn Bousman

CAST: Tobin Bell, Shawnee Smith, Angus Macfadyen, Bahar Soomekh, Dina Meyer, Donnie Wahlberg.

DURATA: 107 '

VISITA IL SITO

TRAMA: Assieme alla sua nuova apprendista Amanda (Shawnee Smith), l'Enigmista (Tobin Bell), il burattinaio che si cela dietro i giochi crudeli e contorti che hanno terrorizzato un'intera comunita' e sconcertato la polizia, e' riuscito ancora una volta ad evitare la cattura e a svanire nel nulla. Mentre gli agenti locali si danno da fare per trovarlo, la dottoressa Lynn Denlon (Bahar Soomekh) e Jeff (Angus Macfayden) non sanno che stanno per diventare le ultime pedine della sua perversa scacchiera...

CRITICA: Il TRE, o III se preferite, è il numero perfetto e beneaugurante per eccellenza... Speriamo quindi che illumini i vari produttori, sceneggiatori e registi che hanno lavorato su Saw... per porre la parola fine a questa Saga e per evitare di proporre al Cinema un'altra indecenza del genere.
Che fine hanno fatto i veri, grandi film Horror, che fine ha fatto il Pathos narrativo, la vera, sana Paura che attanaglia lo spettatore immergendolo in un clima di Suspense e ansia fisica e psicologica?
Saw III è una pellicola che non appartiene al genere thriller, nè può definirsi un buon horror o semplicemente un horror.
Saw III è un prodotto abbastanza fastidioso ed indecente, intollerabile durante i primi dieci minuti all'insegna dello Splatter, della immane violenza gratuita priva di trama, priva di contesto, priva di intrattenimento e di prove attoriali, un pugno allo stomaco, immagini disturbanti che violentano lo spettatore che sperava di poter essere intrattenuto al cinema da un qualunque film horror / thriller.
Dopo il primo quarto d'ora circa, Saw III inizia lentamente a diventare un film cinematografico, inizia quindi ad offrire intrattenimento, vengono proiettate le prime avvisaglie di una trama e compaiono i primi attori che incominciano a recitare... su tutti il sempre bravo Tobin Bell nei panni del sadico Enigmista, unico attore di livello della pellicola.
Che dire quindi di Saw III, se non che è un film mediocre e non particolarmente interessante se non quando appare sullo schermo Tobin Bell con la sua bravura, le sofferenze e i torbidi segreti dell'Enigmista.
Alla fine non si ricorda di certo la trama, abbastanza piatta e prevedibile, non si ricordano colpi di scena, sobbalzi o momenti eclatanti di paura o tensione, nè le performance dei protagonisti, praticamente trasparenti e privi di qualunque introspezione o semplice definizione del character... Saw III rimane soltanto un vago, sgradevole ricordo di una violenza gratuita subita per la quale si è anche pagato un biglietto, giustificato dalle pubblicizzate attese di un'opera di intrattenimento di genere horror... Attese assolutamente deluse.
VOTO: 4

 

Disclaimer | © 2001-2007 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2007 MARCLAUDE