DRIVEN

Anno: U.S.A. 2001

Genere: Azione

Regia: Renny Harlin
Cast: Sylvester Stallone, Burt Reynolds, Til Schweiger, Estella Warren, Kip Pardue, Robert Sean Leonard, Gina Gershon, Stacey Edwards, Cristian de la Fuente.
Durata: 116 '

Trama
Jimmy Bly (Kip Pardue) è una giovane astro della formula Indy in competizione con il campione in carica Beau Brandenburg (Til Schweiger). Jimmy, oppresso dalla grande attenzione dei media e degli sponsors, attraversa un difficile momento dal quale non riesce proprio a venir fuori anche a causa delle soffocanti pretese del fratello manager e del padrone della scuderia, Carl Henry (Burt Reynolds). Henry decide allora di affiancare al suo pupillo il vecchio campione Joe Tanto (Sylverster Stallone), ormai da 4 anni lontano dalle corse. Joe potrà assistere il giovane Jimmy grazie alla sua grande esperienza, vissuta dentro ma soprattutto fuori dal circuito...
Giudizio

Driven è un film di indubbia spettacolarità che sfrutta al meglio una colonna sonora frenetica ed una quantità notevole di effetti digitali, a volte così esasperati da risultare troppo finti. La sceneggiatura tuttavia ci offre solo 3 o 4 momenti di godibile tensione narrativa, per il resto la trama risulta sinceramente poco interessante, anche a causa della banalità dei dialoghi e di un cast non eccelso. Sylvester Stallone è in forma e si vede, la sua entrata in scena è un'americana incredibile ma piacevole e divertente. Sly ha anche scritto il film, onestamente ispirandosi un pò troppo alla realtà della F1: Jimmy Bly è un giovane campione promettente, biondo e con gli occhiali, che si addestra con i videogames (Villeneuve??), Beau Brandenburg è il teutonico campione in carica alla guida di una fiammante rossa (Schumacher??), Carl Henry è un padrone di scuderia invalido che gestisce una vettura blu (Williams??)...da notare le apparizioni di Andretti, Montoya, Fittipaldi, Papis, Brack e altri grandi piloti del presente.

Voto : 5 1/2

Attori

Sylvester Stallone: 7- Sly è in forma, la sua presenza nel film è fondamentale per attirare il pubblico.

Burt Reynolds: 6 Interpetazione sufficiente.

Kip Pardue: 5 Non molto convincente.

Til Schweiger: 5 1/2 Sarà poi vero che la sua parte doveva essere interpretata da Schumy? Mah...

 

©Cinemovie.INFO 2001-2009