FLAWLESS

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Drammatico

Regia: Joel Schumacher
Cast: Robert De Niro, Philip Seymour Hoffman.
Durata: 112 '

Trama
Walt Koontz (Robert De Niro) è una guardia di sicurezza decorato con una medaglia al valore dall'esercito degli Stati Uniti: è il prototipo del virile conservatore americano, orgoglioso e fedele alla bandiera. Rusty Zimmerman (Philip Seymour Hoffman) è un omosessuale che si diletta a fare la Drag Queen: la sua è una vita apparentemente goliardica e superficiale, ma dietro ad essa si nascondono tutti i problemi della solitudine e dell'emarginazione dovuti alla mancata integrazione nella società. I due uomini, tanto diversi, si odiano reciprocamente per ciò che rappresentano. 

Giudizio

Flawless non può essere giudicato in maniera superficiale: dietro un' apparente commedia nera, si cela un film drammatico che contesta insormontabili pregiudizi e bigottismi, ponendo al centro dell'attenzione il dilemma morale di due persone che si odiano reciprocamente per ciò che rappresentano, ma che allo stesso tempo capiscono che possono rispettarsi e addirittura diventare amici. Walt ha paura di legare un'amicizia che andrebbe a violare i valori in cui crede, ma nel momento del bisogno e della solitudine riceverà una importante lezione di vita.  

Voto : 6 1/2

Attori

Robert De Niro: 7+ Se il film si rivela superiore alle attese, molto è il merito dell'ottima interpretazione di De Niro in panni difficili.

Philip Seymour Hoffman: 7 1/2 Interpretazione molto sentita.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002