HOLY SMOKE

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Drammatico

Regia: Jane Campion
Cast: Kate Winslet, Harvey Keitel, Pam Grier, Sophie Lee.
Durata: 114 '

Trama
Ruth, una giovane australiana (Kate Winslet), dopo essere rimasta folgorata da un guru incontrato durante un viaggio in India, ha deciso che l'India dovrà essere la sua patria e il guru il suo sposo. I genitori, preoccupati per l'avvenire della figlia, la costringono a tornare a casa e a farle trascorrere tre giorni da sola con P. J. (H. Keitel), il “deprogrammatore di menti numero uno”, con lo scopo di farle capire i suoi errori e farla tornare a vivere in Australia.
Giudizio

Le premesse per fare un buon film ci sono, ma la Campion non riesce a caratterizzare nessun personaggio, né tantomeno a rendere la storia vagamente credibile: sembra concentrata solamente su inutili e pesanti formalismi. Il personaggio di P. J. è il meno riuscito: alla fine è il più ridicolo. Holy smoke soffre di una sceneggiatura piena di falle, poco curata, a lunghi tratti insopportabile.

Voto : 3

Attori

Kate Winslet: 5 Decisamente con qualche chilo in più rispetto a Titanic, di certo non lascia un bel ricordo nella sua filmografia.

Harvey Keitel: 3 Se un attore accetta un ruolo ridicolo in un film ridicolo, deve accettare di essere ricordato per quello che ha offerto.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002