RECENSIONE FILM HURRICANE: IL GRIDO DELL'INNOCENZA

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Drammatico

Regia: Norman Jewison
Cast: Denzel Washington, Vicellous Reon Shannon, John Hannah, Deborah Unger, Liev Schreiber.
Durata: 139 '

Trama
1966. Il film narra la vera storia di Robin "Hurricane" Carter, pugile nero che punta alla conquista del titolo mondiale dei pesi medi. La sua carriera sarà bruscamente interrotta per l'accusa di un triplice omicidio che non ha commesso. Verrà condannato alla sedia elettrica, ma la sua pena sarà commutata in tre ergastoli. Viene scarcerato solo nel 1988 quando viene prosciolto dai capi d'accusa. La disperazione e la frustrazione del pugile vengono fuori dalla biografia che questi ha pubblicato otto anni dopo la carcerazione, un libro dal titolo "The Sixteenth Round", il sedicesimo round, quello che non si combatte in un match di pugilato. È il round più difficile e penoso quello che Rubin Carter (Denzel Washington) deve combattere contro la giustizia. Una giustizia che lo ha condannato non per prove valide o motivi evidenti, ma solo per pregiudizio, quello che all'epoca, e purtroppo non solo allora, accompagnava sempre gli uomini di colore. Ma questa è anche la storia di un teenager, Lesra Martin (Vicellous Reon Shannon) un ragazzo disadattato, che vive in Canada, e che per la prima volta riesce a trovare qualcosa per cui vale la pena lottare...

Giudizio

Denzel Washington ed Hurricane sono stati ignorati la notte degli Oscar del 2000: 5 Nominations per questo capolavoro nel quale D.Washington fa immaginare e rivivere il dolore e la rabbia del vero Rubin "Hurricane" Carter, un uomo di colore solo e senza la possibilità di difendersi dalle accuse della grande razza bianca. Un film incredibilmente emozionante, che racconta il tutto con semplicità, attenendosi il più possibile alla realtà del tempo in cui la vicenda avvenne. Perfetta la ricostruzione ambientale fatta dal regista, splendida la colonna sonora di Bob Dylan. Un film assolutamente da vedere.

Voto : 9

Attori

Denzel Washington: 9 Ottima interpretazione di un grande attore che avrebbe meritato di vincere il premio Oscar: per 135 minuti Denzel è Rubin "Hurricane" Carter.

Vicellous Reon Shannon: 7+ Ragazzino che rivive e fa rivivere il mito di Hurricane. Buona interpretazione.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002