THERE'S ONLY ONE JIMMY GRIMBLE

Anno: Gran Bretagna / Francia 2000

Genere: Commedia

Regia: John Hay
Cast: Lewis McKenzie, Robert Carlyle, Gina McKee.
Durata: 105 '

Trama
Jimmy Grimble (Lewis McKenzie) è un giovane timido ed introverso, incapace di tessere dei sereni rapporti sociali, soprattutto a causa dell'aggressività dei suoi compagni di scuola: al suo isolamento contribuisce fortemente essere un giovane londinese tifoso di calcio del Manchester City, disperso nella moltitudine riottosa dei supporters del blasonato Manchester United. Anche in casa la situazione non è delle migliori, a causa della mancanza del padre e della inquieta vita sentimentale della madre (Gina McKee). Jimmy riuscirà comunque a superare la sua insicurezza cronica grazie al naturale talento calcistico di cui è dotato, rincuorato dal prezioso dono di un paio di scarpette "magiche" e dall'aiuto del suo allenatore Wirral (Robert Carlyle)...

Giudizio

Jimmy Grimble non è un film adolescenziale sul calcio bensì una commedia sociale che, pur incentrata sullo sport più diffuso nel mondo, offre spunti per analizzare una storia sulla crescita e sulla maturazione di un giovane turbato da disagi familiari e demotivazioni personali. Il film si sviluppa in maniera chiara e coinvolgente e, nonostante l'indiscutibile ispirazione a "Billy Elliot", riesce a convincere ed emozionare proponendosi come una piccola favoletta a lieto fine.

Voto : 6-

Attori

Lewis McKenzie: 6+ Incarna bene il prototipo di ragazzino introverso e sfiduciato.

Robert Carlyle: 5 1/2 Buon attore che tuttavia in alcune scene non sembra molto adatto ad incarnare il ruolo di allenatore che detta consigli ed incita i suoi calciatori dalla panchina.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002