RECENSIONE FILM LA MUMMIA 2 IL RITORNO - THE MUMMY RETURNS

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Avventura / Horror

Regia: Stephen Sommers
Cast:
Brendan Fraser, Rachel Weisz, Arnold Vosloo, Oded Fehr, Freddy Boath, John Hannah, Adewale, Patricia Velazquez, Dwaine "The Rock" Johnson, Shaun Parkes.
Durata: 120 '

Trama
1935: dieci anni dopo il terrificante incontro con la mummia del sacerdote egizio Imhotep (Arnold Vosloo), Rick O’Connell (Brendan Fraser) ed Evelyn (Rachel Weisz) sono sposati e hanno un brillante bambino di otto anni, Alex (Freddie Boath). A molte miglia dalla loro lussuosa casa londinese, sotto le sabbie del deserto del Sahara, stanno per venire alla luce le spire di un nuovo incubo. Seimila anni prima, un fiero guerriero di nome Scorpion King (Dwaine "The Rock" Johnson) dopo aver fatto un patto con il grande dio Anubi lo aveva tradito ed era stato maledetto per l’eternità. Adesso Scorpion King sta per essere risvegliato e sollevare l’esercito di Anubi, al comando del quale annienterà il mondo. Il perfido Lock Nah (Adewale) e la bellissima e tenace Meela (Patricia Velasquez) decidono di resuscitare Imhotep, l’unico essere in grado di contrastare Scorpion King e impossessarsi dell'invincibile armata di Anubi. Ad aiutare gli O'Connell ci penserà Ardeth Bay (Oded Fehr), capo della fiera milizia dei Medjai, disposto a tutto pur di contrastare il ritorno della Mummia...
Giudizio

La Mummia ritorna superando ogni aspettativa: grande reclame, botteghini sbancati e giudizi positivi della critica per questo sequel dal ritmo inarrestabile che offre 120 minuti di spettacolari scene d'azione, supportati da effetti in computer graphic davvero notevoli e da un cast che si riconferma vincente e convincente. Brendan Fraser, Rachel Weisz e Oded Fehr in gran forma, supportati dal terribile Alex, figlio degli O'Connell, interpretato dal piccolo Freddy Boath. Sceneggiatura esile ma avvincente con l'unica accezione che il tremendo Imhotep non è poi così tanto devastante come nel primo episodio, anche se in compenso è fiancheggiato dalla bellissima Patricia Velazquez. Alcune vicende della trama sono solamente accennate, tuttavia stiamo parlando di un film d'avventura che dura già ben due ore..da notare le sfuggenti citazioni ai film "E.T". e "Titanic". Imperdibile per gli amanti del genere.

Voto : 7 1/2

Attori

Brendan Fraser: 7+ Si riconferma alla grande, emulando un pochino l'inarrivabile Indiana Jones, che rimane sempre e comunque su un altro "pianeta" cinematografico, soprattutto per il suo interprete.

Rachel Weisz: 7- Un pò meno protagonista del primo film, anche se interpreta alcune avvincenti duelli.

Arnold Vosloo: 6 1/2 Imhotep ritorna, anche se il dio Anubi e il re Scorpione gli rubano un pò la scena.

Oded Fehr: 6 1/2 Ardeth, fiero capo dei Mejai. Coprotagonista di spicco.

 

©Cinemovie.INFO 2001-2008