THE SKULLS I TESCHI

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Thriller

Regia: Rob Cohen
Cast: Joshua Jackson, Paul Walker, Leslie Bibb, Craig T. Nelson, William L. Petersen, Hill Harper.
Durata: 106 '

Trama
Luke McNamara (Joshua Jackson) è un promettente studente nato e cresciuto povero che, nonostante i duri sforzi sia nello studio che nel lavoro, sa che non riuscirà ad entrare nelle migliori facoltà di legge a causa delle sue difficoltà economiche e a causa della mancanza di conoscenze influenti. La fortuna sembra sorridergli quando "I Teschi", una  famosa e potente società segreta, seleziona Luke tra i suoi nuovi adepti. I Teschi svolgono un capillare controllo delle posizioni logistiche, economiche e politiche, in modo da sostenere e creare una brillante generazione di personalità influenti sotto il controllo del Consiglio della Setta. Luke viene legato ad un patto di fedeltà eterna a Caleb Mandrake (Paul Walker), figlio del presidente dei Teschi. Ad avvertire Luke circa la pericolosità e l'ambiguità delle società segrete ci pensa Will Beckford (Hill Harper), suo miglior amico e confidente, e la bella Chloe (Leslie Bibb). Quando Will viene trovato morto nel suo appartamento, iniziano a venire fuori i lati oscuri della Setta e gli intrighi di potere all'interno della stessa...
Giudizio

The Skulls cerca di rappresentare il mondo delle società segrete universitarie che, pur senza essere violente, rappresentano vere e proprie lobby di potere: una trama a prima lettura intrigante svanisce rapidamente lasciando spazio al classico thriller commerciale e scadente che basa il suo successo esclusivamente sulla presenza delle talentuose e rampanti star Joshua Jackson e Paul Walker. Sequenze narrative frettolose, totale assenza delle opache atmosfere grigie onnipresenti nelle immagini, nelle parole e negli sguardi dei protagonisti e degli ambienti tipici dei film che trattano tematiche del genere: piuttosto che segreta, "I Teschi" sembra una società arciconosciuta da tutti, ma il logo del teschio incastonato nella torre dell’università è davvero eccessivo. Profili dei personaggi superficiali e mediocri, il preside-killer Lombard su tutti è davvero un personaggio ridicolo. Deludente e privo di contenuti.

Voto : 4 1/2

Attori

Joshua Jackson: 6 1/2 Da Dawson's Creek in poi si è sempre dimostrato un attore di talento. Ma ha il dovere di scegliere ruoli più impegnativi per completare il suo processo di maturazione.

Paul Walker: 5 1/2 Un ruolo superficiale per un attore di livello.

Leslie Bibb: 5 Sufficiente interpretazione.

 

©Cinemovie.Info 2001-2002