THREE KINGS

Anno: U.S.A. 1999

Genere: Guerra

Regia: David O'Russell 
Cast: George Clooney, Mark Wahlberg, Ice Cube, Spike Jonze.
Durata: 120 '

Trama
Iraq 1991: un gruppo di soldati americani viene in possesso di una mappa che conduce al tesoro di Saddam Hussein. Gli uomini partono per impossessarsi del bottino, ma vengono a contatto con la dura realtà del regime iracheno e le condizioni proibitive in cui vive la gente stremata dalla guerra e dall'embargo, e incominciano a riflettere sulle misere condizioni della popolazione locale.

Giudizio

Salutato dalla critica americana come un film innovativo che ritrae finalmente l’esercito Usa in maniera negativa, giudicato da Bill Clinton come uno dei migliori film che abbia mai visto, Tre re in realtà è una pellicola che non regge una lettura neppure troppo approfondita in controluce. Il crudo realismo del film è in realtà solo accennato tra le numerose "americanate" che si susseguono tra troppi  momenti di stasi che annoiano l'audience: gli studios americani hanno partorito films di guerra di gran lunga superiori. Il secondo tempo è decisamente buono, il primo non regge il confronto.

Voto : 7+

Attori

George Clooney: 8 Affascinante e bravo come sempre. Pochi i momenti di grande recitazione, in coppia con Ice Cube.

Mark Wahlberg: 7 Discreta interpretazione...certo è strano che proprio in un film dove interpreta un marine americano mostri un fisico "spompato". Lo ricordiamo molto più in forma.

Ice Cube: 7 Ottimo solo in una scena in coppia con Clooney. 

 

©Cinemovie.Info 2001-2002