RECENSIONE FILM UNBREAKABLE IL PREDESTINATO - UNBREAKABLE

Anno: U.S.A. 2000

Genere: Fantastico

Regia: M. Night Shyamalan
Cast: Bruce Willis, Samuel L. Jackson, Robin Wright Penn, Spencer Treat Clark, Charlayne Woodard, Eamonn Walker.
Durata: 106 '

Trama
Come ci si sente a essere l'unico sopravvissuto di un tremendo disastro ferroviario? Cosa prova un uomo che si rende conto di non essersi mai ammalato o ferito in vita sua? Cosa accade nella mente che sonda l'implausibile quanto terrificante eventualità di appartenere a un corpo immortale? David Dunn (Bruce Willis), un uomo schiacciato dal peso della sua stessa vita e con un'incessante sensazione di vuoto, aspetta un qualche segno del destino, come se lui fosse stato predestinato per qualcosa di grande...

Giudizio

Ad un anno di distanza da Il Sesto Senso, stesso regista e stesso attore si ripropongono con un nuovo film: il secondo film è quello su cui un autore tradizionalmente cade, e la seconda opera di Shyamalan, pur godendo di ottimi e meritati incassi, poteva non avere lo stesso successo di gradimento del primo film, considerando soprattutto l'inevitabile paragone. Diciamolo chiaramente: Unbreakable è un film tosto, un film decisamente da vedere. Stupenda colonna sonora, ottima recitazione, grandi attori, assoluta originalità nella quale il fantastico diventa drammatico, il drammatico sfocia nel finale thriller. Grandissima regia di Shyamalan, molto apprezzato ad Hollywood.
Voto : 8+

Attori

Bruce Willis: 8+ Qualunque ruolo interpreti, è sempre grande. Anche nei panni di un supereroe moderno.

Samuel L. Jackson: 8 Attore dalle tante sfaccettature, viene scelto da Shyamalan perchè è perfetto anche per questa parte. Uno dei ruoli più complessi della sua carriera. 

Robin Wright Penn: 7 Come dice Jack Nicholson, "l'attrice più sottovalutata di Hollywood". A noi piace fin dai tempi di "Santa Barbara".

 

©Cinemovie.INFO 2001-2010