CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebrità Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


 

 
 
 
 
 

RECENSIONE FILM IL SIGNORE DEGLI ANELLI LE DUE TORRI THE LORD OF THE RINGS: THE TWO TOWERS

Il Signore degli Anelli: Le Due TorriANNO: U.S.A. 2002

GENERE: Fantastico/Avventura

REGIA: Peter Jackson

CAST: Elijah Wood, Viggo Mortensen, Ian McKellen, John Rhys-Davies, Orlando Bloom, Sean Astin, Liv Tyler, Billy Boyd, Christopher Lee, Bernard Hill, Miranda Otto, Dominic Monaghan, Cate Blanchett, David Wenham, Andy Serkis, Hugo Weaving, Brad Dourif, Marton Csokas, Karl Urban.

DURATA: 179 '

TRAMA: La Compagnia dell'Anello, costretta a dividersi presso l’antro di Khazad-dûm, prosegue separata nel cammino ma unita nell'intento di distruggere l'Anello ed impedire il ritorno del Signore del Male, Sauron. Tra le colline di Emyn Muil, Frodo (Elijah Wood) e Sam (Sean Astin) scoprono di essere seguiti dall'infido e oscuro Gollum (Andy Serkis), disperatamente alla ricerca del suo "Tesoro". Catturato e legato, la miserabile creatura promette di essere fedele ai due Hobbit e di guidarli alle Oscure Porte di Mordor in cambio della libertà. Frodo inizia a sentire un profondo legame con quella creatura, Hobbit e portatore dell'Anello proprio come lui. Nel frattempo Aragorn (Viggo Mortensen), Legolas (Orlando Bloom) e Gimli (John Rhys-Davies), alla ricerca di Pipino (Billy Boyd) e Merry (Dominic Monaghan), attraversano la Terra di Mezzo diretti verso Rohan, il regno di re Theoden (Bernard Hill), ridotto ormai ad una penosa marionetta caduta sotto la malvagia influenza del mago Saruman (Christopher Lee). I nostri eroi troveranno sul loro cammino numerose insidie e migliaia di nemici inviati dalle Due Torri, una a Mordor, la fortezza di Barad-dûr dominata dai malefici di Sauron, e l'altra a Isengard, la torre di Orthanc retta da Saruman, ma anche alcuni validi alleati: ritroveranno la magia, la saggezza e la determinazione del mago Gandalf (Ian McKellen), resuscitato nelle vesti del Bianco dopo il cruento scontro con il mostruoso Balrog, gli Ent, saggi alberi viventi, i cavalieri di Eomer (Karl Urban) di Rohan, i soldati di Faramir (David Wenham) di Gondor e l'aiuto degli arcieri elfici...

GIUDIZIO: Il Signore degli Anelli torna sul grande schermo ad un anno di distanza e rinnova a pieno titolo il passaporto d'ingresso nella leggenda del cinema, così come il suo geniale artefice e creatore, Peter Jackson. "Le Due torri" è un concentrato di emozioni, passioni e sentimenti forti, e lo spettatore non può fare a meno di rimanere estasiato dalla cascata di immagini, musiche e suggestioni che lo investono e lo inebriano nell'anima e nel corpo. La grande battaglia nel fosso di Helm, sotto le mura di Rohan, oltre a farci rivivere con enfasi e trasporto il romanzo di Tolkien, è semplicemente la più spettacolare, colossale e impressionante battaglia mai girata da una macchina da presa, e il merito è tutto della magistrale, superba, potente ed oscura regia di Peter Jackson. "Le Due Torri" è l'episodio più tenebroso e pessimista, decisamente più violento e cattivo del primo, rispetta e supera le aspettative sia dal punto di vista emozionale che nella caratterizzazione dei personaggi: Gollum, candidato dallo stesso Jackson all'Oscar come miglior attore non protagonista nonostante sia "solo" un prodigioso effetto speciale realizzato sulle movenze dell'attore Andy Serkis, rappresenta uno dei personaggi centrali del secondo romanzo di Tolkien, stremato da una profonda lotta interiore, totalmente asservito al potere dell'Anello, devastato nel fisico e distorto nella mente, allo stesso tempo spietato e sincero, buono e cattivo, odioso e penoso. Per i 179 minuti della durata della pellicola abbiamo il piacere di goderci effetti speciali assolutamente strepitosi, ambientazioni favolose e spiazzanti, musiche bellissime, il tutto da sontuoso contorno ad un cast che si riconferma superlativo e di primissimo livello e che sarebbe davvero oltraggioso non gratificare almeno con una premio Oscar, molto appropriato a nostro avviso tra le mani di Sir Ian McKellen e il bastone magico di Gandalf, la sua stupenda interpretazione. Ottima anche la sceneggiatura e la ricostruzione del libro di Tolkien, realizzata del resto da un grandissimo fan dell'opera quale è Peter Jackson, anche se in questo secondo episodio gli eventi paiono a volte scorrere un pò sommariamente, lasciandoci dei piccoli vuoti quali la vera identità di Gollum, la natura e la psicologia di Barbalbero e degli Ent e altre piccole peculiarità proprie esclusivamente dell'opera originaria. "Le Due Torri" si conferma all'altezza de "La Compagnia dell'Anello", a tratti sicuramente più spettacolare ed avvicnente, entrambi si assurgono a colossal della storia del cinema. Non ci resta che aspettare "Il Ritorno del Re" e dei nostri beniamini: il viaggio verso il monte Fato continua...
VOTO: 9,5

INTERPRETI

Elijah Wood: 8,5 Ottimo giovane attore che ha aggiunto alla sua già discreta filmografia l'epopea di "Lord of the Rings" e un ruolo che gli segnerà per sempre la carriera.

Viggo Mortensen: 8,5 Grande attore che ha saputo sfruttare al meglio l'opportunità offertagli da Jackson: il suo Aragorn è la nuova icona eroica dei film fantasy.

Ian Mckellen: 9 Esalta il personaggio di Gandalf grazie ad una superba performance, dall'alto della sua classe ed esperienza artistica.

Disclaimer | © 2001-2004 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2004 MARCLAUDE