CINEMOVIE.INFO - il Cineportale del Cinema moderno

Recensioni
Recensioni
Box Office
Box Office
Notiziario Notiziario
Trailers Trailers
Celebritą Celebrità
Frasi Celebri Frasi Celebri
Cine Specials Cine Specials
CINEMOVIE.INFO


RECENSIONE FILM RANGO

RANGOCRITICA a cura di Roberto Matteucci: “Con l’acqua c’è la vita” Gore Verbinski è regista di tutta la serie dei Pirati dei Caraibi. Utilizzando la stessa verve – anche Pirati dei Caraibi è in sostanza un cartone – ci trascina in un cartoon western vecchio stampo. Con Il Grinta dei fratelli Coen, il west sembra riappropriarsi della propria epica e mitologia. Rango è un condensato di linguaggi, di citazioni filmiche e soprattutto la millenaria lotta fra il bene ed il male.

La storia è raccontata da quattro gufi musici adombrati da un sombrero. Una lucertola di città, vestita con maglietta a fiori è catapultata in un deserto arido e apparentemente senza vita. In mezzo al deserto scopre una perfetta e malconcia cittadina: Polvere (in originale Dirt con una maggiore resa all’immagine). Il sindaco compie il bello e cattivo tempo, controlla l’acqua di cui è carente il paese. Lo scopo è di allontanare gli abitanti e comperare le fattorie a pochi soldi, trasformandole in una grande e lucente città. Sarà Rango a modificarsi da ingenuo e vigliacco cittadino ad eroe, amante della giustizia, pronto a sacrificarsi per il bene comune e per amore della sua innamorata.

Una trama semplice ed antica; una storia emozionante di tempi passati, dove il cattivo è chiaro e netto ed i buoni dopo aver combattuto riescono a vincere. E’ lo spirito del West; condensato nell’apparizione di un Clint Eastwood solitario ed appariscente, utile con le sue massime ed i suoi suggerimenti. Sarà, come è sempre stato nei suoi film, il deus ex machina. L’oggetto del contendere è l’acqua, metafora del vil denaro. Semplice bene per sopravvivere per gli abitanti di Dirt, l’acqua è invece un sistema per arricchirsi per l’avido sindaco.

Il finale è una sfavillante antologia di cinema epico, di eroici e gloriosi film, dove commozione ed emozione hanno prevalso: Apocalypse Now, Ombre rosse, Guerre stellari, La regina del deserto, Zombi. Il lancio di tante folgori dirette ed incisive rende fantasmagorico ed abbagliante la consolante vittoria dei buoni. Roberto Matteucci
VOTO:

 

Disclaimer | © 2001-2011 CINEMOVIE.INFO | Web Design: © 2011 MARCLAUDE